Impegno di grande prestigio per l’HC Mascalucia, impegnato nel 4° campionato regionale federale di Beach Handball Seniores Maschile. Il torneo prevede due fasi: la prima svoltasi nella giornata di ieri in cui le 5 squadre del raggruppamento Messina si sono date battaglia sulle sabbie dello stretto, mentre le 5 squadre del raggruppamento Trapani giocavano sulla stessa sabbia che vedrà le migliori 6 nella seconda fase del 2 luglio.

Allenati dall’esperto tecnico Nunzio Mineo, presenti gli atleti dell’HC Mascalucia aggregati già alla prima squadra come Barbagallo, Cardella, i fratelli Consoli, Costanzo, Cristaudo, Pradas Murcia e Scilletta, ma anche volti noti come Bellia e Coppola, che hanno militato tra le fila della società etnea fino a qualche stagione fa.

Nel primo match contro il Beach Team Messina, i ragazzi mandati in campo da mr. Mineo hanno cominciato a prendere le misure durante il primo tempo, vinto dalla squadra di casa. Nel secondo i rossoazzurri, per l’occasione in casacca gialla, hanno provato a raddrizzare il tiro, senza fortuna però, perdendo 2-0 ma ritrovando un grande Pradas Murcia tra i pali. Il tempo di carburare, perché tutto il potenziale è venuto fuori nel secondo match contro il Modica, vinto agevolmente grazie a un’ottima prova corale, in special modo di Cristaudo e Bellia, quest’ultimo faro dell’HC durante l’intero torneo. Vittoria in entrambi i tempi anche durante la terza sfida, contro i cugini dell’Aetna Mascalucia, in cui si sono distinti Consoli Dario, Costanzo e Coppola.

Partita da luci e ombre quella finale contro l’HB Messina, squadra in cui militano tante conoscenze del girone C di Serie A2. Il primo tempo, vinto dai messinesi, ha fatto da contraltare alla grande prestazione della seconda frazione, vinta dall’HC Mascalucia grazie a degli strepitosi Costanzo e Pradas Murcia, che hanno sopperito anche alle assenze di Consoli Antonio e Bellia durante l’ultimo match. Negli shoot out conseguenti al pareggio, i padroni di casa hanno avuto la meglio sui ragazzi di mister Mineo di misura, con gli etnei che hanno anche avuto l’occasione di chiuderla definitivamente.

Poco importa comunque, visto che i rossoazzurri hanno ottenuto la matematica qualificazione insieme proprio all’HB Messina e all’Aetna, con grande orgoglio per la tradizione pallamanistica del nostro territorio. Appuntamento dunque al 2 luglio, lido AC Style di Trapani, per la fase finale che vedrà le tre migliori squadre del raggruppamento messinese e le migliori tre di quello trapanese contendersi l’ambito titolo regionale.