È tempo di bilanci all’interno dell’HC Mascalucia, impegnata adesso nel resoconto di una stagione conclusa non nel migliore dei modi, come si evince dalle parole del presidente Sergio Pagano: “Sapevamo che la stagione appena passata doveva rappresentare un periodo di transizione per la società. Un anno per permettere ai giovani di crescere, di essere messi in vetrina per avere più spazi in un campionato competitivo come quello di Serie A2. Tuttavia, per una serie di motivi che vogliamo discutere e affrontare in separata sede con lo staff tecnico e i giocatori, non tutte le premesse per il campionato 2021/2022 sono state rispettate pienamente”.

Il primo aspetto da analizzare è sicuramente la classifica, non all’altezza non solo delle aspettative ma anche di quanto fatto vedere sul rettangolo di gioco dai ragazzi di mister Fiumicelli: “A dispetto della classifica finale, che per la prima volta dalla promozione ci ha visto relegati nella parte bassa della classifica, tante delle gare che abbiamo disputato ci hanno visto inseguire un risultato positivo fino ai secondi finali. Cercando di non peccare di presunzione mi sembra bugiardo il piazzamento finale raggiunto, alla luce di tante partite condotte egregiamente durante le prime frazioni (alcune anche con largo vantaggio)”.

D’obbligo poi, passare al vaglio le potenzialità del campionato appena concluso: “La rosa di quest’anno non era sicuramente al livello delle prime, visti anche i tanti acquisti fatti nell’estate del 2021 da quelle che una volta erano le nostre dirette concorrenti. Ma sia con i primi della classe, sia soprattutto con gli avversari diretti per la salvezza abbiamo sempre fatto la nostra figura. Poi nelle ultime giornate è evidente che l’ottenimento matematico della salvezza abbia fatto rilassare buona parte del roster, che non ha messo poi la stessa grinta mostrata fino a quel punto”.

Un campionato che non sorride per l’intera città di Mascalucia, abituata a ben altri risultati in uno sport come la pallamano: “Non siamo abituati a fare un campionato nei bassi ranghi del nostro girone. Veniamo da stagioni d’alto vertice, conclusi spesso e volentieri nelle prime posizioni. E fa male sicuramente vedere entrambe le formazioni di Mascalucia non aver espresso al massimo il potenziale di entrambe le rose. Sicuramente non è andata come avevamo pronosticato, tanto per la nostra società, tanto per quella dell’Aetna e Mascalucia merita sicuramente dei campionati di ben altro spessore per quello che ha sempre dato a uno sport come la pallamano negli anni più recenti e non”.

Il passato è passato però, e dunque Pagano e l’intera dirigenza sono mettono già sul tavolo il progetto per la stagione 2022/2023, con l’obiettivo di riscattare quella appena conclusa: “Siamo già al lavoro per la prossima stagione, al fine soprattutto di evitare gli stessi errori fatti durante il 2021/2022. Vogliamo risalire la china, disputare le gare con la cattiveria che ci ha contraddistinto negli scorsi campionati in cui il Palawagner era un vero e proprio fortino invalicabile”.