Volge al termine la stagione 2021/2022 dell’Handball Club Mascalucia, che nonostante le tante difficoltà ha agguantato la salvezza e la matematica certezza per la partecipazione nel prossimo Girone C di Serie A2. Come ultimo impegno la squadra allenata da mister Fabrizio Fiumicelli si è confrontata nella prestigiosa Coppa Sicilia con altre formazioni dello stesso girone C.

Nella prima semifinale, persa contro la forte Pallamano Ragusa, Consoli e compagni hanno addirittura condotto la gara durante il primo quarto d’ora di partita, arrivando a un vantaggio di ben 4 reti. Nella parte finale del primo tempo e in tutto il secondo tempo, però, i migliori uomini del Ragusa hanno saputo correggere gli errori iniziali e con un grande attacco e un’ottima difesa hanno conquistato il match con il risultato finale di 24-37.

Dopo un momento di ristoro la formazione etnea è riscesa in campo alle ore 17 per affrontare l’Haenna Pallamano dell’ex Salvo Cardaci nella finale 3°-4° posto. Anche in tal caso la spedizione allenata da mister Fiumicelli è rimasta in partita fino alla prima frazione, che vedeva entrambe le formazioni giocarsi la medaglia di bronzo punto a punto, fino al 16-18 di fine primo tempo in favore degli ennesi. Nel secondo tempo, poi, causa anche e soprattutto stanchezza per gli uomini più importanti, l’HC Mascalucia ha concesso maggiori spazi fino alla sconfitta (34-41 il risultato finale).

Una Coppa Sicilia che poteva concludersi in ben altro modo, ma che ha visto dei trainanti Consoli, Costanzo e Barbagallo e dei Scilletta, Cardaci e Cardella in grande spolvero, fin quando il fiato ha concesso. Un’occasione per dare spazio anche a chi ha accumulato uno scarso minutaggio durante la stagione, come Leonardi, Portaro e Santonocito, che hanno giocato per buona parte di entrambi i match. Match che hanno visto anche una discreta prova da parte dei piccoli delle formazioni Under Flavio e Fabio Mergiotti, Damiano Campione, Emanuele Leonardi e Simone Mirabella.