È tempo di derby per l’Handball Club Mascalucia, che sabato al Palawagner affronterà l’altra compagine etnea, l’Aetna Mascalucia. Corsi e ricorsi storici tra queste due società, che conosce molto bene Francesco Giuffrida, uno dei talenti più puri della formazione allenata da mister Fiumicelli, oggi ai nostri microfoni: “Vincere il derby è la priorità assoluta per noi, così come fare bene a Petrosino per il recupero della terza giornata di ritorno”.

Vincere o comunque fare punti contro le dirette concorrenti per la salvezza diventa di vitale importanza per conquistare l’obiettivo stagionale: “Vogliamo chiudere il discorso salvezza il più velocemente possibile, metterci a distanza di sicurezza e affrontare al meglio il filotto di partite contro le squadre più attrezzate della prima metà della classifica”.

Guardare al recente passato per affrontare al meglio il prossimo futuro, e un parere sulle partite finora effettuate in questo 2022 non manca per Giuffrida: “Dobbiamo ancora affrontare la partita contro il Giovinetto, posticipata al 19 marzo, eppure una prima valutazione su questo inizio d’anno può essere fatta ed è sicuramente positiva. Avremmo dovuto capitalizzare al meglio contro il Girgenti, ma aver conquistato una vittoria contro l’Atellana e l’importante punto contro il Benevento ci fa ben sperare per le partite successive”.

E la prossima, come detto, è la stracittadina molto sentita contro l’Aetna: “Il derby è un match importante per entrambe le compagini, ma rimane una semplice partita di pallamano contro persone che conosciamo, con cui abbiamo giocato e che soprattutto rispettiamo. Dunque va affrontata come tale, senza esasperare. Loro stanno avendo un momento molto positivo e vorranno metterci in difficoltà il più possibile. Noi, dal nostro canto vogliamo mettere in saccoccia altri 2 punti per provare a ipotecare la salvezza già sabato”.

Appuntamento, dunque, alle 19 e 30 di domani al Palawagner, per il derby tra Handball Club Mascalucia e Aetna Mascalucia, che potrete seguire anche tramite la diretta Facebook.