Ha avuto finalmente inizio il campionato per la formazione Under 15 allenata da mister Costanzo, atleta di grande esperienza della prima squadra. Il primo concentramento, che ha avuto luogo a Troina, ha visto la formazione etnea fronteggiarsi prima contro i padroni di casa, poi contro il Girgenti.

Entrambi i match sono finiti con una sconfitta, risultati che però passano totalmente in secondo piano vista la situazione in campo, con una formazione molto rimaneggiata (solo 6 i presenti) e buona parte dei ragazzi fuori quota (facenti parte della formazione Under 13). Un’occasione per stringere i denti, imparare dalle difficoltà e crescere, che in fin dei conti è l’obiettivo principe di queste manifestazioni. Giocare ogni partita con un uomo in meno ha dato un grande senso di responsabilità ai ragazzi, anche ai ragazzi dell’Under 13, che finalmente hanno avuto l’occasione di fronteggiarsi contro altre squadre (il loro campionato non è ancora iniziato).

Un pensiero ribadito proprio da mister Costanzo: “In queste categorie il risultato non è sicuramente l’elemento principale. Oggi i miei ragazzi hanno giocato contro avversari più grandi, costantemente in inferiorità numerica, ma senza farsi prendere dallo sconforto e anzi, accettando la sfida che gli si è posta di fronte. Sono orgoglioso di loro anche per quello che ho visto in campo: hanno segnato quasi tutti, hanno seguito le indicazioni tecniche e, soprattutto, si sono divertiti”.

Perché, in fondo, a quest’età, il divertimento è l’elemento di maggiore importanza per questi piccoli atleti. Questa società ha sempre puntato molto sui giovani del territorio e vederli sorridere nel rettangolo di gioco è, per adesso, la mission più grande.