Una rondine non fa primavera, certo, ma pareggiare contro la quinta in classifica fa ben sperare in vista del girone di ritorno. Il Match dell’Handball Club Mascalucia è stato a due facce un po’ come tutto il girone d’andata, ma stavolta sono stati i secondi 30 minuti quelli ben giocati dalla formazione di Fabrizio Fiumicelli. Proprio il tecnico rossazzurro si dimostra ben soddisfatto dal match andato in scena al Palawagner e conclusosi con il risultato di 25-25: “Spesso e volentieri nelle precedenti partite siamo stati sfortunati noi. Stavolta la fortuna ha girato dalla nostra parte, ma è una fortuna che ci siamo costruiti metro dopo metro, azione dopo azione”.

Alcuni addetti ai lavori hanno parlato di un Benevento più spento, ma la replica arriva secca e ben ponderata da mister Fiumicelli: “Credo che se una squadra gioca male, spesso e volentieri, lo fa anche a causa dell’avversario. E stavolta siamo stati bravi noi a mettere in difficoltà gli ospiti”. Il riferimento non può non essere rivolto alla grande difesa dei suoi ragazzi: “Ho visto finalmente un gioco difensivo che richiedevo da tempo e che ha dato i suoi frutti. Una squadra molto pronta, mentalmente e fisicamente, ad affrontare l’avversario a viso aperto. Ma anche attenta nel perdere meno palloni del solito”.

In risalto le prove di Cardella e Pradas Murcia, migliori in campo contro i campani: “Parliamo di due ragazzi la cui umiltà è sicuramente il più grande pregio. Sempre attenti negli allenamenti, sempre a disposizione. E sabato hanno avuto il loro meritatissimo premio, facendosi trovare al posto giusto al momento giusto”. Ma non mancano i complimenti per gli altri membri della squadra: “Ho visto una squadra unita in cui ogni giocatore ha dato il massimo, da chi ha giocato per pochi minuti a chi ha calcato il campo per tutto il match. Prendo d’esempio Antonio Consoli, il veterano per eccellenza, che con i suoi assist e il suo goal ha dato un forte contributo per questo punto che per noi vale come oro”.

E adesso arriva il ritorno “Dopo questa partita la strada da seguire sembra tracciata – conclude Fiumicelli – e il pareggio non è casuale ma frutto di allenamenti intensi e ben condotti da tutti i componenti. Starà poi a ragazzi dimostrare di non essere da penultimo posto. Ma chiaramente sarà fondamentale non sbagliare le prossime 4 partite che ci attendono”.