Un’altra partita a due facce per l’Handball Club Mascalucia, che ancora una volta gioca bene, convince e conduce durante il primo tempo, per poi sciogliersi come neve al sole durante la seconda frazione. Un derby iniziato sotto i migliori auspici, come si augurava mister Fiumicelli, che commenta con noi la sconfitta rimediata a Palermo: “Rimane grande rammarico, perché la partita era stata preparata minuziosamente e l’approccio tattico è stato tanto efficace da scardinare la loro difesa aggressiva. Non si incontra spesso una difesa così profonda e nonostante ciò stavamo rispondendo al meglio possibile, tanto da raggiungere il +3 durante i primi 20 minuti di gioco. Nel primo tempo partita da applausi per portieri e attacco. Dovessi fare un nome su tutti sarebbe assolutamente quello di Vito Cardaci, che si è dimostrato un grande terminale offensivo, molto in palla sull’out di destra”.

Ma il match, appunto, è stato a due facce e dopo gli elogi è il tempo delle critiche: “La difesa invece continua ad avere un problema relativo alle palle perse, con 3 contropiedi regalati nel primo tempo e ben 6 nel secondo. Sono questi errori che fanno la differenza, posto che, ancora una volta, c’è stato un black-out generale al ritorno in campo. Mi assumo la responsabilità e devo cercare ancora di comprendere il perché di questi passaggi a vuoto quando rientriamo dagli spogliatoi. Dopo aver subito tutte quelle reti nei primi 4 minuti della seconda frazione, il gioco è stato sempre meno lucido e anziché riprendere il pallino del match il gap si è ulteriormente dilatato, fino alla disfatta”. Rammarico, per il potenziale dimostrato dal gruppo a corrente alternata: ”C’è la consapevolezza che la squadra, sebbene non per tutta la partita, ha dimostrato di potersi giocare la vittoria praticamente contro tutti. Ma anche stavolta, nonostante il vantaggio iniziale, lasciamo l’intera posta in palio agli avversari. Ammetto che sta diventando un problema cronico a cui devo trovare una soluzione, ma stiamo lavorando per non subire più alcuna rimonta”.