Il match contro il Ragusa finisce con l’amaro in bocca per l’Handball Club Mascalucia, sconfitto 30-34 in casa ma autore di una prova finalmente altisonante. Impresa sfiorata nei minuti finali, in cui gli etnei arrivano vicini al -1 trasportati anche da uno strepitoso pubblico come quello del Pala Wagner. Una squadra finalmente a testa alta e da cui poter estrarre varie note positive per il prosieguo del campionato. Mister Fiumicelli commenta a tal proposito: “Finalmente abbiamo visto una grande pallamano al Pala Wagner. Un match molto entusiasmante, in cui non sono mancate luci e ombre, ma sicuramente la prova è di uno spessore di gran lunga maggiore rispetto alle prime uscite stagionali, specie l’ultima al derby”. Passando poi all’analisi tattica della partita, non può mancare la disamina tra primo e secondo tempo, in cui il Mascalucia ha fatto riassaporare ai propri tifosi un assaggio del vero carattere etneo: “Il gap iniziale nei primi 11 minuti ha di fatto deciso il match: il passivo di 6 reti era difficile da recuperare e nonostante i vari tentativi non siamo riusciti a colmarlo. Nella prima frazione abbiamo avuto estrema difficoltà difensiva causata anche da un ritmo incessante da parte del Ragusa che come prevedevo – e come poi è successo – non poteva mantenere al lungo. Vuoi il loro calo fisiologico, vuoi ancora il nostro grande agonismo nella seconda frazione, abbiamo raggiunto un margine ridottissimo come quello del 31-29, con la palla sprecata sul più bello per andare al fatidico -1. Purtroppo gli errori a questo livello si pagano, sebbene siano comprensibili dopo tanto dispendio fisico, e la partita si è indirizzata verso la vittoria del Ragusa, a cui faccio i miei più sentiti complimenti”. Alla fine neanche un punto conquistato contro una delle squadre in lotta per i playoff, ma si accende un barlume di speranza per le partite successive: “la squadra ha dimostrato di potersi adattare anche alle condizioni più avverse nonché alle squadre più blasonate di questo girone, grazie anche a piccoli accorgimenti tattici. Menzione di merito ancora una volta per Di Mauro, autore di una prova altisonante nel secondo tempo (e autore di un bellissimo goal dalla distanza), aiutato da una difesa molto più attenta e che spero si ripeta anche nei prossimi match”.