L’Handball Club Mascalucia entra ufficialmente nella prima match week della stagione, con il Girgenti primo avversario in campionato. Doveva essere la prima partita per il nostro pubblico dopo ormai due stagioni, ma la zona arancione vigente da lunedì nel comune di Mascalucia ha rimandato tutto al prossimo match casalingo. Un peccato, per il nuovo mister, Fabrizio Fiumicelli, non poter assaporare il calore del pubblico del Palawagner per una partita ufficiale.

Il nuovo tecnico, non può che spendere le sue prime parole per la stagione ormai alle porte: “Questo è un nuovo progetto, in cui al centro, sicuramente, vengono posti i ragazzi del vivaio: un vanto per il presidente Pagano e per l’intero comparto dirigenziale. Rispetto alle stagioni passate, in cui c’erano ragazzi di un certo peso tecnico e che venivano anche da fuori, è ovvio che quest’anno vanno cambiate le aspettative”. Sono tante, infatti, le assenze per la prima squadra rispetto alla stagione 2020/2021: Paganello, infortunatosi nei mesi estivi; Mineo, Pappalardo e Xhetani, assenti per motivi di lavoro e universitari; Coppola, trasferitosi allo Sport Club Meran Handball per provare il grande viaggio in Serie A1.

Fiumicelli è consapevole delle problematiche di questa stagione, ma si appresta con fiducia a vivere la prima stagione alle falde dell’Etna: “Dopo le prime difficoltà fisiologiche per iniziare a conoscerci, adesso abbiamo acquisito un buon ritmo, anche se abbiamo tanto da fare, sia per i ragazzi del vivaio (che hanno giocato poco o nulla durante la pandemia) sia per alcuni dei giocatori più esperti (che in qualche occasione hanno fatto posto ai ragazzi in rampa di lancio negli anni passati)”. Obiettivi? Già chiari per il tecnico emiliano: “Il nostro obiettivo è anzitutto quello tecnico: far crescere il più possibile una squadra che oggi è formata da molti ragazzi giovani e inesperti. Per quanto riguarda quello sportivo, invece, è sicuramente quello di mantenere la categoria. I presupposti ci sono tutti e sono estremamente fiducioso: ritengo che gli obiettivi siano raggiungibili, sebbene consapevole che il percorso sarà chiaramente pieno di insidie e ostacoli”.