La Darwin Tech Mascalucia informa di aver accettato le dimissioni presentate dal ruolo di coordinatore tecnico da parte del prof. Salvo Cardaci.

La sofferta decisione è stata comunicata dal tecnico in un colloquio avvenuto ieri sera a Mascalucia alla presenza dei vertici societari ai quali ha ribadito i motivi della scelta.

Dimissioni fermamente respinte in un primo momento dal sodalizio del presidente Sergio Pagano. Alla fine però Cardaci (nella foto) non ha cambiato idea e quindi la società è stata costretta ad accettarle.
«La Società comunica che il prof. Salvo Cardaci, già nello scorso dicembre, aveva rassegnato le proprie dimissioni dalla conduzione tecnica. L’H.C. Mascalucia lo ha invitato a ripensarci – si legge nel comunicato – ma ieri sera (martedì 19 gennaio) le ha rese irrevocabili”.
Come si ricorderà la squadra per oltre due mesi non ha disputato alcuna partita fermando anche gli allenamenti di tutte le formazioni giovanili per problemi legati all’emergenza sanitaria e all’adeguamento ai protocolli anticovid.

Nella squadra già dallo scorso mese di settembre si sono purtroppo registrati diversi contagi con il coinvolgimento anche di intere famiglie di atleti che avevano dovuto trascorrere lunghi periodi di isolamento domiciliare. Anche da qui la decisione di rinunciare all’incarico ancor prima di vedere il ritorno in campo per la ripresa dei vari campionati.
Il commiato di coach Cardaci: “Ci tengo a precisare innanzitutto che questa situazione anticipa solo di qualche mese la mia decisione di fermarmi dopo 30 anni consecutivi di panchine in tutte le categorie e oltre 40 anni di ininterrotta attività federale. Durante gli ultimi mesi troppe problematiche legate anche e soprattutto all’emergenza Covid ha creato ostacoli e gravi difficoltà a portare avanti le mie metodologie di lavoro.

Ho fatto presente le mie considerazioni alla società, la quale ne ha preso atto e mi ha offerto un nuovo ruolo nei quadri dirigenziali che sto vagliando. Nessun tipo di problema con lo staff e con tutti i ragazzi con i quali abbiamo raggiunto risultati straordinari. Al fine di tutelare però l’ambiente e garantire alla mia famiglia la tranquillità necessaria, mi è sembrato corretto e molto più prudente anche per il mio lavoro di docente di fermarmi. Lascio un gruppo fantastico e una società ben organizzata a cui auguro di proseguire al meglio l’importante percorso intrapreso”.
Il commento alle dimissioni di Cardaci in un messaggio del presidente Sergio Pagano: “è una decisione che seppur si respirava nell’aria non pensavamo potesse arrivare a stagione in corso. Ci dispiace immensamente e parlo a nome di tutto lo staff e di tutti gli atleti. Salvo non è stato per noi una semplice guida tecnica ma una persona davvero speciale che ci ha fatto crescere tanto sia nei risultati sportivi ma anche professionalmente facendoci conoscere aspetti della pallamano che per noi erano sconosciuti. Per Mascalucia sei l’allenatore che con i nostri ragazzi ha vinto 4 titoli in soli due anni considerando anche i due primi posti nei campionati di serie A2 nazionale. Sei e resterai sempre nei nostri cuori e le porte per te saranno sempre aperte”.

Da questa settimana la guida tecnica verrà affidata a Nunzio Mineo (già vice allenatore e preparatore atletico del club) che nei prossimi giorni comunicherà i nominativi del suo staff.