Sono giorni di lavoro intenso per la Darwin Tech Mascalucia in fase di preparazione al campionato di pallamano di serie A2 maschile. Il sodalizio del presidente Sergio Pagano per il quarto anno consecutivo sarà presente al nastro di partenza di un girone nazionale che si presenta particolarmente agguerrito. Diverse le formazioni che hanno potenziato l’organico e che partono con i favori del pronostico per la qualificazione ai play-off che portano in massima serie. “Politica dei giovani” confermatissima, invece, quella adottata dal team mascaluciese che, dopo aver dominato nei primi due anni di serie A2 ha deciso, già dallo scorso anno, di gettare nella mischia i giovani talenti del vivaio che tante soddisfazioni hanno regalato in questi ultimi anni. Alla guida della prima squadra è stato riconfermato Salvo Cardaci che dopo la lunga esperienza alla guida di diverse formazioni femminili di serie A1 è rientrato “a casa” per motivi familiari sposando in maniera convinta la scelta della dirigenza H.C. Ad affiancarlo in questa nuova avventura sarà ancora una volta Nunzio Mineo (preparatore atletico e vice allenatore) e da quest’anno Miguel Pradas Murcia che andrà a ricoprire il ruolo di preparatore dei portieri. Intanto la rosa al completo ha iniziato da una settimana il lavoro tecnico, dopo la prima tappa di pre-preparazione passata nella struttura sportiva di Massannunziata dove la Darwin Tech ha svolto una fase di rodaggio atletico.

“I ragazzi dopo il lungo stop sono molto motivati – afferma il preparatore atletico Nunzio Mineo – dai primi test effettuati e dal successivo lavoro fisico ci sono giocatori naturalmente più pronti mentre qualche altro appare ancora in ritardo. Dal punto di vista muscolare, invece, abbiamo iniziato da circa un mese un protocollo di lavoro in palestra-pesi e pian piano i risultati iniziano a vedersi. Abbiamo ancora diverse settimane di lavoro da svolgere ma sono abbastanza fiducioso per quello che ho visto in queste prime sedute”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il commento del prof. Cardaci che evidenzia: “da una settimana abbiamo ricominciato ad alternare sedute prettamente fisiche a step tecnici di allenamento. Un lavoro impegnativo che servirà anche e soprattutto ai ragazzi dell’under 17 che abbiamo deciso di promuovere in prima squadra. Il gruppo sta rispondendo davvero bene e abbiamo in testa di organizzare già qualche amichevole nei prossimi giorni. Da domani sera si aggregherà al gruppo anche Miguel (Pradas ndr.) che ci darà un grande aiuto con i nostri giovani portieri Sebastiano Coppola e Cristian Di Mauro che migliorano costantemente e che verranno seguiti giornalmente dall’esperto portiere spagnolo entrato a pieno titolo nel nostro staff tecnico”.