“Pronti per la nuova avventura sono certo che faremo bene”. Nunzio Mineo (insieme al presidente Sergio Pagano) è una delle “anime” dell’Handball Club Mascalucia che si appresta a disputare il quarto campionato consecutivo nella serie A2 nazionale di pallamano. Tecnico della formazioni giovanili, insieme a Gabriele Costanzo, dallo scorso anno è il primo collaboratore di mister Salvo Cardaci in prima squadra dove riveste, tra l’altro, anche il ruolo di preparatore atletico.

– Cosa ti aspetti dalla ripresa delle attività e quali sono i problemi più importanti da affrontare alla ripresa?

“Il più grande avversario di questa nuova stagione sarà proprio il dover rimetterci tutti a regime – esordice coach Mineo – i tanti mesi di stop hanno influito negativamente sulla preparazione, sia tecnica sia atletica anche se stiamo cercando di recuperare dal punto di vista fisico il lungo break causato dal lockdown. Il gruppo è molto motivato e sono certo che potrà ritornare presto ad uno stato di forma ottimale. Per tale motivo abbiamo anticipato l’inizio della preparazione con delle sedute esclusivamente atletiche. Essendo quasi tutti molto giovani, l’aspetto che mi preoccupa maggiormente è quello psicologico poichè l’allontanamento dalle competizioni per tutti questi mesi li ha distolti da qualcosa che faceva parte integrante della loro vita. Spero fermamente che la ripresa delle competizioni e degli allenamenti possa riportare tutto alla normalità”.

– Quali sono le motivazioni della scelta di proseguire il progetto con i giovani del vivaio?

“La nostra società è fondata sulla valorizzazione degli atleti del vivaio perché crediamo che solo mettendo in campo il frutto di tanti anni di sacrifici si può continuare a crescere. Certo sarebbe da ipocriti non ammettere che avere il contributo di quache giocatore quotato ci farebbe comodo, ma al momento la linea della società è quella di utilizzare le risorse economiche a disposizione per la crescita dei nostri ragazzi”.

– Quali sono gli obiettivi per questa nuova stagione agonistica?

“L’obiettivo principale di questa nuova stagione è quello di far bene, di compattare ancor di più questo gruppo e di fare prendere coscienza ai nostri giocatori delle loro capacità.Non abbiamo ambizioni da primato ma sono certo che lavorando con determinazione potremo regarci delle soddisfazioni. E’ il nostro quarto campionato consecutivo di A2 e anche se gran parte del gruppo che ha vinto i primi due campionati non fa più parte della rosa attuale, siamo certi che potremo fare molto bene”.