Tiene banco, e non potrebbe essere altrimenti, il derby di Mascalucia, che domenica farà il suo approdo nel palcoscenico che merita: il campionato di Serie A2. Un risultato che dà lustro alla città di Mascalucia, che già in tempi non sospetti era il centro della pallamano regionale grazie alla Libertas Mascalucia, società che ha padroneggiato per anni in questa categoria e che ha avuto il piacere di formare un giocatore (poi tecnico) come Marcello Fonti, pilastro della storia pallamanistica azzurra. L’Handball Club Mascalucia ha continuato questa tradizione dando spettacolo nell’ultimo quinquennio, arrivando 2° nel campionato di Serie B nel 2017, per poi stupire anche in A2 con ben 2 vittorie del girone C e l’approdo alle final eight per la promozione in A1 nel 2018 e nel 2019. L’Aetna Mascalucia, anch’essa protagonista in passato in A2 (con un 2° posto nel palmarés), si è resa protagonista di una bella risalita, culminata nella scorsa stagione con il primato nel girone siciliano di Serie B di fronte a due avversarie più attrezzate come Aretusa e Girgenti.

Oggi entrambe le formazioni vivono un momento al dir poco difficile. L’Aetna Mascalucia raschia il fondo della classifica come unica squadra a quota 0 punti, 3 sconfitte su 3, soli 42 goal fatti e ben 75 subiti. L’HC Mascalucia, dopo la sorprendente seconda parte di stagione 2020/2021 (e il quarto posto, nonché migliore squadra siciliana), affronta l’attuale stagione con una squadra molto giovane e inesperta, che finora ha fruttato un solo punto contro il Girgenti, 84 goal fatti e 90 subiti, e soprattutto un calo fisico nelle seconde frazioni da rivedere con ben 3 rimonte subite su 3 (2 con sorpasso).

Quella di domenica sarà dunque la sfida dell’orgoglio: l’Aetna Mascalucia avrà l’occasione di staccare il fondo e conquistare i primi punti stagionali; l’HC vorrebbe conquistare a tutti i costi la prima vittoria stagionale, solo accarezzata nelle prime tre partite stagionali.

Mister Fiumicelli, al suo primo derby con l’Handball Club Mascalucia, è ben conscio delle difficoltà della gara: “Abbiamo già fatto l’errore di sottovalutare l’avversario in queste prime uscite stagionali. Non dobbiamo ripeterci proprio adesso nel derby. Il gruppo squadra non ha mollato la presa dopo la cocente sconfitta contro Il Giovinetto e questa era la miglior risposta che mi potessi aspettare”. Fa eco, poi, alle parole del presidente Pagano: “Non ho mai vissuto un derby qui, so dell’ambiente molto caldo che aspetterà entrambe le formazioni e anche io spero che la partita regali lo spettacolo che una città centrale per la pallamano come Mascalucia merita”.