Durante la mattinata di sabato 20 marzo, l’intero compartimento dirigenziale dell’Handball Club Mascalucia, formato da Sergio Pagano, Giovanni Di Benedetto e Giuseppe Giarratano, insieme ai tecnici Gabriele Costanzo e Nunzio Mineo nonché alcuni membri dell’Aetna Mascalucia Pallamano, attualmente in Serie B, ma matematicamente promossi in A2 e quindi avversari il prossimo anno, hanno partecipato a un corso BLS di primo soccorso.

Il corso, svoltosi da inizio mattina all’ora di pranzo, prevedeva una prima parte interamente teorica a cui poi è susseguita una lezione pratica tramite l’utilizzo di manichini per la rianimazione. Proprio tramite questi dispositivi, sono state messe in atto situazioni emergenziali in cui poter intervenire tramite il massaggio cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore. L’evento, che ha avuto luogo nella sede di Mascalucia della croce rossa, si è concluso poi con il rilascio degli attestati di BLS (acronimo che sta per Basic Life Support, che comprende la rianimazione cardiopolmonare e una sequenza di azioni di supporto di base alle unzioni vitali) a tutti i partecipanti che, dopo un rapido momento conviviale, rigorosamente a distanza di sicurezza, hanno lasciato il luogo dell’evento con un importante bagaglio di conoscenze tecniche in più.